Accedi alle tue spese condominiali: Mio Condominio

Servizi

Torna alla pagina Amministrazioni Condominiali

Certificazione Energetica

Cos'è

L'attestato di certificazione energetica, ("ACE"), nasce dalle prescrizioni date dalla Direttiva Europea 2002/91/CE Energy Performance of Building" che stimola la realizzazione di un metodo di misura trasparente che evidenzi le qualità termiche della costruzione premiando gli immobili a ridotto consumo energetico e bassi costi di gestione, consentendo ai proprietari di individuare opportunità economicamente vantaggiose per interventi migliorativi sull'involucro e sugli impianti.

Secondo la normativa, dal 1 luglio 2009 è divenuto obbligatorio certificare tutte le case vendute, e dal 1 luglio 2010 lo è diventato anche per le case locate.

Durata

L'attestato di certificazione energetica ha un'idoneità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica al catasto energetico. L'idoneità dell'attestato decade prima di tale periodo per le sole unità immobiliari che, a seguito di interventi, modifichino la loro prestazione energetica. Il documento decade altresì per le sole unità immobiliari che dovessero mutare destinazione d'uso.